Piazza Achille Donato Giannini

GiovanniDelloIacovo
2 min readOct 7, 2023

Trenta volte più grande di Piazza Cavour e cinque volte più di Piazza Italia.
Si estende per più metri quadri di Piazza San Marco a Venezia, di Piazza del Popolo, di Piazza San Giovanni In Laterano e perfino di Piazza del Colosseo a Roma, di Piazza del Plebiscito a Napoli e di Piazza Duomo a Milano. Per trovare una piazza equivalente bisogna pensare a Piazza Vittorio, sempre nella Capitale, e chissà non serva trarre qualche idea proprio da lì e da quello che è successo in quel quartiere romano, da quando, ormai trent’anni fa, cominciò la “Repubblica italiana dei Comuni”.
Forse ci sarà solo qualche postino foggiano a sapere dov’è Piazza Achille Donato Giannini a Foggia.
(su Google Maps)

L’area di Piazza Achille Donato Giannini a Foggia

Il suo sviluppo, chiamiamolo così, è finito compresso tra grandi funzioni di una citta capoluogo come sono il palazzo di giustizia, un vasto complesso sportivo e un’area direzionale e commerciale disposti verso una direttrice di uscita e di ingresso che connette Foggia all’autostrada A16 Napoli-Canosa, da un anno all’aeroporto potenziato nelle infrastrutture di volo, oltre che alla nuova Orbitale che si sta realizzando e alla Tangenziale che sarà rimodernata.

La “scoperta” di Piazza Achille Donato Giannini, peraltro intitolata a un giurista foggiano, teorico e pratico che si è occupato sempre del Pubblico, vale il programma di due consiliature, mettendosi di buzzo buono a pensare e a pensarsi in grande, elaborando non solo progetti ma anche piani con tempi, soldi e azioni coerenti integrate fra loro da un obiettivo strategico mantenuto fermo con continuità.

Piazza Achille Donato Giannini esprime tutto quello che siamo diventati, prima crescendo e poi degradando, e sarebbe, è un banco di prova formidabile per scoprire quello che siamo in grado di fare come città che non può pensare di andare avanti con la testa girata all’indietro.

Nel frattempo che si riordina casa, bisogna pensare anche a queste cose grandi, più grandi di tutte le più belle e importanti piazze d’Italia.

--

--

GiovanniDelloIacovo

#Giornalista. Mi occupo di #comunicazione, #innovazione #digitale, #pianificazionestrategica e #sviluppolocale